info &
CREDITI





IL WEB RING
 
www.nuovelune.it
è

uno spazio pulito, creativo, rigeneratore di energie mediante la divulgazione di contenuti ed idee.

Uno spazio che renda possibile la comunicazione profonda fra persone che si trovano a condividere empaticamente sentieri di ricerca spirituale, psicologica ed esoterica.

Un punto di contatto / collegamento tra percorsi individuali di crescita, nel rispetto sia delle uguaglianze sia delle differenze. Tale relazione tra esperienze può consentire una evoluzione e generare un moto dinamico, simboleggiato dallo stesso logo che vede gli anelli orbitali di una Luna in movimento attraversare piani diversi e incontrare altre possibili nuovelune.

In questo viaggio è centrale la figura della Dea che rimane l’ispirazione primaria dei contenuti e dei percorsi proposti.
La Dea nei suoi aspetti di Ombra e Luce, nella sua Triplice manifestazione che simboleggiano anche le tappe evolutive dell’essere umano nel suo viaggio di consapevolezza.

Obbiettivo finale è il tentativo di ri - allinearci con il Tempo della Dea cercando di recuperare - dai nostri archetipi interiori, dai simboli, dall’arte e dalle tradizioni - le feste, i calendari, i miti ed i riti che ci consentano tale sincronizzazione e di rendere facilmente accessibile a chi è interessato tale possibilità.

Dal "Manifesto di Nuovelune"



   

LE NUOVELUNE


www.ilcalderonemagico.it
Un grande calderone in cui ribolle passato presente e futuro lasciando evaporare profumo di saggezza...   

www.strie.it
Dalla terra al cielo per esplorare/percepire/osservare con Micaela Balice la Natura e i suoi ritmi, gli archetipi e le loro proiezioni, la donna/strega e i suoi cicli.

www.chiccamorone.it
Un volo nel mondo magico di Chicca Morone per condividerne le idee rappresentate nelle diverse espressioni creative.


Questi tre siti, nati da un progetto condiviso tra Maria Giusi Ricotti, Micaela Balice e Chicca Morone, sono il nucleo fondatore del Web Ring Nuovelune.


Maria Giusi Ricotti, grafico editoriale e ceramista, nata a Milano.
Per amore è approdata molti anni fa in Sardegna dove vive con la famiglia e lavora.
Ha fondato Il Calderone Magico, laboratorio artigiano nel centro storico di Cagliari, riflesso nel mondo virtuale con gli omonimi sito e mailing list dedicati alla spiritualità femminile.

mariagiusi@ilcalderonemagico.it
www.ilcalderonemagico.it

http://it.groups.yahoo.com/group/ilcalderonemagico

 



 

Micaela Balice, dottoressa in pedagogia, naturopata, specializzata in Fiori di Bach ed Erboristeria Popolare.
Libera ricercatrice su miti e simboli dell'antichità con particolare attenzione per gli archetipi del femminile, il culto della Grande
Dea e di Madre Terra.
Scrive Poesie.
Coltiva la Terra.

micaela@strie.it
www.strie.it



"Non so cosa farò da grande” è la risposta che do quando mi si chiede la professione: sto infatti cercando di scegliere tra gli innumerevoli interessi la caratteristica più definita...
Confesso che scrivere poesie o romanzi è di vitale importanza, ma sono anche parti irrinunciabili della mia vita suonare le crystal bowls, interpretare i tarocchi e disegnare la mappa astrologica del cielo, aiutare con la voce a riconoscere il proprio suono più profondo e leggere attraverso la scrittura o i colori i tratti di personalità di chi si rivolge a me."

chiccamorone@fastwebnet.it
www.chiccamorone.it

 




 
 

 




 
   




   
         
         
   

Art direction, grafica e animazioni del sito di Maria Giusi Ricotti - Il Calderone Magico  © 2007 - 2008
Qualsiasi riproduzione è vietata.

IL CALENDARIO LUNARE Del web-ring NUOVE LUNE È UN LUNARIO CHE PRENDE IN CONSIDERAZIONE LA LUNAZIONE CORRENTE ANALIZZANDOLA NEL DETTAGLIO IN TUTTE LE SUE FASI LUNARI.

QUESTO CALENDARIO LUNARE TROVA IL SUO COMLETAMENTO NATURALE NELL'AGRILUNARIO (AGRI_LUNARIO O LUNARIO DELLE COLTIVAZIONI) DEL SITO STRIE: L'UTILIZZO DEI DUE LUNARI CONSENTE DI AVERE UN QUADRO MOLTO PRECISO DELLA LUNAZIONE E DEI TRANSITI LUNARI DEL MESE CORRENTE E DI TENERE CONTO DEGLI INFLUSSI LUNARI NELLA VITA E NELLE COLTIVAZIONI.

IL CALENDARIO LUNARE EVIDENZIA SIA I TRANSITI LUNARI SIA LE CORRISPONDENZE DEGLI ELEMENTI (I 4 ELEMENTI: TERRA, ARIA, ACQUA, FUOCO) SIA LE CORRISPONDENZE LUNARI CON LE ENERGIE DEL GIORNO (GIORNI DELLA RADICE, GIORNI DEL FIORE, GIORNI DELLA FOGLIA, G †IORNI DEL FRUTTO DANDO UNA PANORAMICA COMPLETA DEL CICLO MENSILE LUNARE.

QUESTO LUNARIO INIZIA DAL PRIMO GIORNO DELLA LUNAZIONE, QUANDO LA LUNA È NERA, PER CUI NON È SVILUPPATO SUL MESE SOLARE (CHE VIENE COMUNQUE INDICATO) MA PIU' COERENTEMENTE SULLA LUNARITA', COSICCHÈ L'ESBAT LUNARE (LUNA PIENA, PLENILUNIO) SI TROVA AL CENTRO DEL CALENDARIO.

DETTI E PROVERBI LUNARI SONO INDICATI IN BASE ALLA LUNAZIONE, INSIEME ALL'INDICAZIONE DELLE OTTO FESTE SOLARI (SABBAT) O FESTE DELLA RUOTA DELL'ANNO MAGICO. IL CALENDARIO È LUNISOLARE.

I TEMI DI QUESTA PAGINA SONO: LUNA, FASI. CALENDARIO, CALENDARIO LUNARE, LUNARIO, AGRILUNARIO, CALENDARIO DELLE COLTIVAZIONI, LUNA ASCENDENTE E DISCENDENTE, LUNA NEI QUATTRO ELEMENTI, LUNA NEI SEGNI ZODIACALI, FASI LUNARI, LUNA NERA, LUNA PIENA, LUNA NUOVA, PRIMO QUARTO, ULTIMO QUARTO, TRANSITI, TRANSITI LUNARI, ESBAT, SABBAT, LUNAZIONE, LUNAZIONI, RUOTA DELL'ANNO, RUOTA DELL'ANNO MAGICO, 13 LUNE, LUNA BLU,CICLO MENSILE LUNARE, NUOVELUNE, IL CALDERONE MAGICO, STRIE.